CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO (ABILITAZIONE AL SOSTEGNO)

Dopo un accurato studio della normativa romena riguardante l’idoneità all’insegnamento per gli alunni portatori di disabilità proponiamo a tutti i docenti abilitati la possibilità di conseguire la specializzazione per il sostegno in Spagna; titolo che grazie alla direttiva europea 2005/36 può essere speso in Italia.

Grazie alla direttiva europea 2005/36, l’abilitazione al sostegno conseguita in uno stato della comunità europea è legalmente spendibile presso il Ministero italiano ed il corso di specializzazione estero erogato in convezione esclusiva con prestigiose Università romene è perfettamente conforme a quanto richiesto dalla direttiva europea.

FINALITA’ E CONTENUTI

Il corso si propone di fornire conoscenze psicologiche, pedagogiche, mediche, relative alle disabilità sensoriali (uditive e visive), motorie e intellettive, con specifico riferimento ai disturbi pervasivi dello sviluppo, e competenze didattiche per aiutare gli alunni al superamento delle difficoltà di apprendimento nella lettura, nella scrittura e in matematica. Inoltre, il principale obiettivo pedagogico è la piena integrazione scolastica e inclusione sociale degli alunni diversamente abili.

REQUISITO D’ACCESSO

Il Corso è riservato a tutti gli insegnanti che devono acquisire conoscenze e competenze necessarie per svolgere l’attività didattica di sostegno sia nella scuola dell’infanzia e primaria sia nella scuola secondaria di I e II grado.

Il corso è riservato a docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento che intendono conseguire la specializzazione per le attività di sostegno (primaria e secondaria), anche a chi è in possesso di un diploma Magistrale ante 2001 congiuntamente ad una laurea (triennale, vecchio ordinamento o specialistica).

Tali abilitazioni sono disciplinate e riconsociute dalla direttiva 35/2006 e seguenti / 2013  vedi normativa e circolari sul sito WWW.MIUR.IT e vedi tutta la normativa in vigore NONCHè GLI ORIENTAMENTI DELLE CIRCOLARI MIUR. VEDI TUTTA LA NORMATIVA E LE CIRCOLARI DEL MIUR NELLA PAGINA NORMATIVA.

Principalmente l'Istituto Europeo per l'Orientamento Universitario, fornisce un tutoraggio altamente qualificato nella normativa nazionale e comunitaria che ha come scopo il conseguimento dell’abilitazione al Sostegno in Spagna ed il riconoscimento del suddetto titolo in Italia.

- Procedimento di omologazione della Laurea italiana al corrispondente titolo Spagnolo;
- Iscrizione al Master Universitario Modulo psicopedagogico (120 CFU/ECTS);
- Assistenza bilingue come da decreto;
- Logistica;
- Procedimento di accreditamento dell’abilitazione docente in Spagna;
- Procedimento di riconoscimento dell’abilitazione estera presso il MIUR.
- Docenti nelle scuole statali materne, elementari, secondarie e negli istituti artistici (inclusi Conservatori, Accademie di Belle Arti, Isia)

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca



Archivio pubblicazione decreti riconoscimento MIUR insegnanti abilitati all’estero

Siti internet: www.istruzione.it

Contattateci per qualsiasi informazione, il nostro team di esperti è a vostra disposizione gratuitamente:

Richiedi informazioni

Compila il form, un nostro operatore ti risponderà il prima possibile.

Browse files
Size limit for each file is 100 MB