orientamentouniversitario.net

Video Lezioni

videolezioni

  

L’obiettivo principale delle Università Telematiche  quello di favorire l’accesso al sapere da parte di tutti i cittadini del mondo, senza limiti di spazio e di tempo,tale finalità è perseguita mediante l’attuazione del modello didattico, elaborato, in anni da parte del dipartimento di “Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento in modalità Telematica.

Le presenti linee guida si compongono di due parti:

  • nella prima parte, imparerai come si sviluppa il processo di apprendimento nell’ambito del modello didattico delle Università Telematiche che noi promuoviamo, prevede l’erogazione degli insegnamenti in moduli e lo svolgimento di attività didattiche a distanza e tradizionali;
  • nella seconda parte, apprenderai come si articola il Cyberspazio Didattico, ossia l’ambiente in cui si sviluppano tutte le attività didattiche a distanza.

1. IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO

La didattica delle Università Telematiche che noi promuoviamo, non segue il tradizionale schema a semestri, ma si svolge attraverso l’erogazione degli insegnamenti. Tutti gli insegnamenti dei Corsi di Laurea delle Università Telematiche che noi promuoviamo, sono erogati in moduli, che hanno durata variabile a seconda dei crediti formativi attribuiti all’insegnamento e che si ripetono quattro volte nel corso dell’Anno Accademico.

Accanto a te, per sostenerti nel tuo percorso formativo, ci sono due specifiche figure professionali:

  • il Mentor, che si occupa della tua accoglienza e ti offrirà il suo supporto durante l’intero Corso di Laurea, ascoltando le tue esigenze e garantendo le migliori condizioni per lo svolgimento proficuo del Processo di Apprendimento;
  • il Tutor, specifico per ogni insegnamento, che ha il compito di facilitare il tuo percorso di apprendimento e di comunicazione in rete, fornendoti gli strumenti per affrontare con profitto lo studio della materia e guidandoti fino al sostenimento dell’esame.

Per ciascun insegnamento gli studenti sono suddivisi in classi, sulla base dei profili individuali che risultano dalle risposte degli studenti ai Questionari di ingresso compilati all’atto dell’immatricolazione. Ciascuna classe è affidata ad un Tutor e pu? essere costituita al massimo da 30 studenti per tutte le Facoltà.

Durante il periodo di erogazione di un insegnamento, il tuo Tutor ti seguirà nello svolgimento dell’attività didattica, proponendoti materiale didattico ad hoc ed interagendo con te attraverso gli strumenti di comunicazione a disposizione, che troverai nella Pagina del Tutor nel Cyberspazio Didattico.

Per ottenere il riconoscimento di 1 credito formativo, tieni presente che secondo la normativa vigente esso corrisponde a 25 ore di attività, di cui, indicativamente:

  • 5 ore di videolezioni che troverai digitalizzate nella Videoteca del Cyberspazio didattico; queste videolezioni ti impegneranno per 10 ore del tuo tempo, in quanto riteniamo opportuno che tu segua ogni lezione per due volte;
  • 10 ore di studio individuale sui testi e sugli esercizi che troverai nella Mediateca e nel Laboratorio Virtuale del Cyberspazio Didattico
  • 5 ore di attività assistite dai Tutor.

Ad esempio, per un insegnamento che comprende 25 videolezioni (da 1 ora ciascuna), otterrai il riconoscimento di 5 crediti formativi attraverso:

  • 50 ore complessive di visione delle videolezioni (2 ore per ciascuna videolezione);
  • 50 ore di studio individuale;
  • 25 ore di attività assistite dai tutor.

Alla fine del periodo di erogazione dell’insegnamento, saranno organizzate le sessioni d’esame.

Carica il tuo Curriculum vitae (richiesto)
La dimensione massima per ogni file è 100 MB
    captcha
    Ricarica

    Converti la Tua Esperienza Lavorativa Professionale

    In Crediti Formativi Universitari

    Dai una spinta alla tua carriera dando un titolo alla tua professionalità


    Chiedi SUBITO informazioni chiamando o compilando il form!


    logoLL2

    captcha
    Ricarica