orientamentouniversitario.net

Tesserino di Avvocato Comunitario

tesserino

  

Arricchisci il tuo curriculum professionale.  Non limitarti a esercitare la professione di avvocato all’interno dei confini italiani, allarga i tuoi orizzonti culturali e professionali; è arrivato il momento di pensare in grande: consegui il titolo professionale di avvocato europeo!

Il riconoscimento ufficiale della qualifica di avvocato europeo, con le relative prerogative, rappresenta uno dei più importanti e decisivi passi di avvicinamento verso uno dei grandi obiettivi politici e giuridici dell’Unione Europea: la stesura e l’applicazione di un codice di diritto privato unico per tutti i paesi della UE.

Anche se quest’obiettivo è stato più volte annunciato dalla Commissione Europea, senza essersi ancora realizzato; è indubbio che la strada che l’Unione Europea sta percorrendo giungerà a questo traguardo. In questo senso devono essere interpretate le ultime direttive comunitarie 2005/36/CE sull’obbligo di riconoscimento dei titoli professionali e 2006/123/CE sulla libera prestazione di servizi attuate in Italia con i d.lgs. 206/2007 e 59/2010.

In un simile scenario appare riduttivo pensare di continuare ad esercitare nel futuro prossimo la professione di avvocato esclusivamente nel proprio paese d’origine. I tempi impongono scelte professionali nuove e la necessità di incominciare a collocarsi in un mercato di riferimento che non può non essere quello comunitario.

Appare allora evidente che Il titolo di avvocato europeo rappresenta un’occasione unica per arricchire, rilanciare e innovare il proprio curriculum: compiendo un passo in avanti verso il futuro della professione legale.

Conseguendo il titolo di avvocato europeo, con il conseguente rilascio del relativo tesserino, allarghi il ventaglio delle tue opportunità lavorative ed eserciti una professione moderna, dinamica e di respiro internazionale.

L’opportunità e rivolta sia ai giovani professionisti che hanno conseguito in Spagna il titolo professionale ed hanno così allargato i confini della propria professione e sia ai professionisti già affermati che, internazionalizzando il proprio curriculum professionale, potranno usufruire di una nuova e potente leva di marketing che  permetterà di sfruttare a pieno il proprio network.

Il titolo di Avvocato Europeo, oltre a rappresentare una qualifica di assoluto prestigio, ti dà la possibilità di beneficiare di alcune prerogative tra le quali:

  • libero accesso a tutti gli organi giudiziari al di fuori della propria giurisdizione;
  • identificazione come avvocato abilitato in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea;
  • facilitazione esercizio diritto di stabilimento presso tutti gli ordini professionali;
  • legittimazione ad agire dinanzi alla Corte Europea di Giustizia e dal Tribunale di Primo Grado

Converti la Tua Esperienza Lavorativa Professionale

In Crediti Formativi Universitari

Dai una spinta alla tua carriera dando un titolo alla tua professionalità


Chiedi SUBITO informazioni chiamando o compilando il form!


logoLL2

captcha
Ricarica